Albo d'oro palio del giogo

Albo d’oro Palio del Giogo

1977  RIONE RIPA 1978  RIONE RIPA 1979  RIONE RIPA 1980  RIONE RIPA 1981  RIONE RIPA 1982  RIONE CASERINO 1983  RIONE STAZIONE 1984  RIONE STAZIONE 1885  RIONE STAZIONE 1986  RIONE STAZIONE 1987  RIONE STAZIONE 1988  RIONE CASENUOVE 1989  RIONE CASENUOVE 1990  RIONE CASERINO 1991  RIONE CASENUOVE 1992  RIONE CASENUOVE 1993 NON DISPUTATO 1994 NON DISPUTATO 1995 NONO…

olivagando magione

Olivagando

Olivagando è un evento incentrato sull’olio e le sue declinazioni tematiche. Un percorso itinerante tra le vie del centro storico di Magione e la zona commerciale di Viale Umbria con degustazioni mirate a far scoprire le produzioni di olio nuovo e la cucina tipica che trova in questo alimento la sua esaltazione. Un programma denso…

Processo a Tony

Carnevale Magionese

Il primo evento organizzato dalla neonata Proloco di Magione fu proprio il Carnevale nel 1961. Toni, la maschera del paese, nacque proprio in quell’occasione: la Pro Loco acquistò il fantoccio in carta e paglia al carnevale di Foiano della Chiana; in seguito furono acquistati anche altri pupazzi. Oggi come allora Toni sarà protagonista di un…

Torre dei Lambardi

Torre dei Lambardi

La torre dei Lambardi fu costruita dai Cavalieri Gerosolimitani a cavallo tra il XII ed il XIII secolo. Situata in posizione dominante, lungo la via che univa Perugia a Cortona (e quindi alla Toscana) ,rappresentava una delle strutture preposte al sistema difensivo di Pian di Carpine (l’odierna Magione). L’ Edificio, presenta una pianta quadrangolare ed  è…

castello di Magione

Castello dei Cavalieri di Malta

Il Castello dei Cavalieri di Malta, chiamato anche comunemente Badia, fu in origine un ospizio per pellegrini diretti a Roma lungo la vicina via Francigena. Fonti storiche testimoniano l’esistenza della Badia, già dalla fine del XII secolo. La costruzione originale aveva una pianta ad L, successivamente il castello assunse la struttura che possiamo ammirare oggi:…

Chiesa della Madonna delle grazie

Chiesa della Madonna delle Grazie

L’attuale chiesa della Madonna delle Grazie era denominata “Chiesa dell’Ospedale di Magione” perchè era annessa all’ospedale dei poveri di Pian di Carpine gestito dai monaci Basiliani: la sua costruzione risale al 1371, anno in cui fu realizzato l’affresco che rappresenta la Madonna che allatta il bambino . L’affresco, attribuito a Bartolo di Fredi (Siena, notizie…

Chiesa di San Giovanni Battista

Si hanno notizie di una chiesa dedicata a San Giovanni Battista situata a Pian di Carpine già dal 1572. Dopo varie ricostruzioni dovute al terremoto del 1832 ed ai bombardamenti del 1944, la chiesa ha assunto l’attuale aspetto grazie alla ristrutturazione ed alle decorazioni opera del pittore perugino Gerardo Dottori terminate nel 1949. La facciata…

La Storia della Pro Loco in breve

La Pro Loco di Magione fu fondata il 6 marzo 1960. Il primo presidente dell’associazione Pro Magione, Adriano Gammelli, fu affiancato dai consiglieri Zugaroni Antonio,  Lionello Figorilli, Alberto Di Clemente, Roul Vitali, Benedetto Diotallevi e l’allora sindaco Mario Fanelli. Il primo “evento” che la Pro Loco di Magione organizzò fu il Carnevale nel 1961. La…