Chi siamo

La Pro Loco di Magione fu fondata il 6 marzo 1960. Il primo presidente dell’associazione Pro Magione, Adriano Gammelli, fu affiancato dai consiglieri Zugaroni Antonio,  Lionello Figorilli, Alberto Di Clemente, Roul Vitali, Benedetto Diotallevi e l’allora sindaco Mario Fanelli. Il primo “evento” che la Pro Loco di Magione organizzò fu il Carnevale nel 1961.

La prima sede dell’associazione fu in Corso Marchesi al n.46 .

L’attività dell Pro Magione nel corso degli anni ’60 si esplicava ad ampio raggio e su tutto il territorio comunale, in particolare con un occhio di riguardo verso la salvaguardia e la valorizzazione del Lago Trasimeno.

La prima “Settimana Magionese” fu organizzata nel settembre 1977 e nell’edizione successiva (nel 1978) si svolse per la prima volta “la corsa dei gioghi” (oggi “Palio del Giogo“)

Dall’inizio degli anni ’80 la “Settimana Magionese”, nel frattempo arricchitasi di eventi culturali, spettacoli folkloristici e musicali, fu spostata all’ultima settimana di agosto “per soddisfare i numerosi turisti italiani e stranieri ospiti delle nostre zone e per specifica richiesta dei nostri emigranti” come scrisse nella pagina di apertura del depliant l’allora presidente della Pro Loco Antonietta Caligiana. Il 1985  fu l’anno in cui fu fatta per la prima volta la corsa dei carrettini .

Negli anni ’90 lo stand e quindi il fulcro della Settimana Magionese viene spostato da Piazza Matteotti alla zona della Chiesa Parrocchiale e dei giardini pubblici, area nella quale tutt’ora si svolge la manifestazione.

Dal 2000 la sede della Pro Loco fu spostata dalla Società Operaia a Piazza della Repubblica ed in seguito in Corso Marchesi.

Da qualche anno il Palio del Giogo è divenuto il cardine della Settimana Magionese ed è, senza ombra di dubbio la manifestazione più seguita (e sentita) dai magionesi.

Inaugurazione prima sede della Pro Loco